Screenshot 2024-05-01 alle 21.19.51

Classe 1985.

Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico, comincio il mio percorso di studi universitari, prima in Ingegneria Civile (sogno più di mio padre che del sottoscritto) poi in Economia e Finanza (questa volta scelta mia), presso l’Alma Mater di Bologna.

Dopo il conseguimento della mia laurea in economia nel 2011, muovo i primi passi nel mondo digital, collaborando con una piccola società informatica per poi approdare, quasi per caso, in una neo start-up bolognese.

Qui inizia la mia vera crescita professionale dove ho svolto diversi ruoli: da Digital  Marketing Manager a Senior Media Planner, passando per Data Analyst.

Ad oggi ricopro il ruolo di Product Owner in Shopfully S.p.A (Doveconviene.it), una tra le 100 aziende più finanziate in Europa ed operiamo in 7 paesi del mondo. Un bel percorso, per chi come me, ha visto nascere e crescere questa realtà, fin da i suoi primi giorni di vita.

Nel tempo libero mi trovi quasi sempre con una racchetta in mano: tennis, padel o beach tennis, poco importa… l’importante è giocare, ridere e staccare la spina con colleghi e amici. Seguo tanto il tennis, ma nel cuore restano anche basket, calcio e football americano.

Sono anche un fotografo alle prime armi: ho seguito un corso con il gruppo fotografico La Rocca di Castenaso e, quando capita, collaboro con loro per raccontare piccoli eventi della comunità. Da diversi anni sono presidente del Circolo Prunaro ANSPI, una realtà storica del territorio budriese che da trent’anni offre un punto di ritrovo — soprattutto agli anziani — e promuove eventi per la frazione di Prunaro di Budrio. È un impegno totalmente volontario, che mi dà molto più di quanto io riesca a dare. Ho inoltre sempre avuto una forte attenzione per la vita civica: nel 2017 mi sono candidato come consigliere comunale a Budrio con una lista civica, spinto dalla voglia di contribuire alla crescita del territorio. In sintesi: sport, fotografia, comunità e partecipazione. Sono questi i pezzi del puzzle che completano ciò che sono anche al di fuori del lavoro.