Questo periodo di pandemia non risparmia il mondo digital da attacchi di virus.
Qualche giorno fa un virus informatico si è diffuso tramite un banale messaggio di auguri.



Molti utenti dell’applicazione di Whatsapp infatti, nella zona del bresciano, hanno ricevuto un messaggio di auguri tra Natale e Santo Stefano dove all’interno c’era un virus che ha causato il blocco immediato dell’app di messaggistica.

Ma come potersi difendere da questi attacchi? Ecco alcuni suggerimenti :

A – DOPPIA VERIFICA

Account -> Verifica due passaggi -> attiva

Attraverso questa funzione, anche se i malintenzionati intercettassero il primo codice che si riceve appena si installa Whatsapp, non potrebbero comunque conoscere il codice della verifica a due passaggi

B – DISATTIVARE SALVATAGGIO AUTOMATICO

andare nella sezione CHAT -> nelle impostazioni bisogna disattivare la voce “Salva automaticamente foto e video ricevuti, nel rullino fotografico” se avete iPhone oppure “visibilità dei media” se si possiede Android

Utilizzando questa impostazione, sarà impossibile ricevere file pericolosi a meno che non siate voi stessi ad accettarli.

C – ATTENZIONE ALLA PRIVACY

dalle impostazioni -> account -> privacy da qui potete selezionare le persone che possono vedere il vostro account, foto e informazioni.

Da qui potete anche scegliere le persone che possono aggiungervi ai gruppi. Questo impedirà i truffatori nell’aggiungervi in gruppi in cui circolano virus e file dannosi.

Questi sono degli accorgimenti importanti da utilizzare per potersi proteggere da pericolose situazioni che possono essere anche spiacevoli.

Vi consigliamo sempre di tenere le vostre applicazioni aggiornate come i vostri sistemi operativi. Questo permetterà di avere sempre i vostri smartphone protetti e di essere un po’ più tranquilli.

Grazie per l’attenzione

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...