Non molto tempo fa, moltissimi siti e blog di settore, riportavano una keyword ben precisa: “Content Marketing is king”.
Una definizione direi azzeccata in quanto, dalle recenti analisi, il content Marketing ha riportato una crescita del 13% nel 2014 con un indotto di circa 26$ miliardi (fonte PQMedia). Questa crescita sembra inarrestabile: infatti nella prima metà del 2015 il suo aumento è stato stimato al 15% con un introito di 30$ miliardi, segnando ogni anno un nuovo record.
Volendo scendere nel dettaglio, circa 14$ miliardi provengono dal marketing B2B con il segmento più ampio del 52,7% del mercato totale, riportando un aumento annuo del 12,5%, mentre il mercato del content marketing B2C mostra la crescita più alta, segnando un aumento del 14,3% rispetto lo scorso anno. Il forte aumento mostrato dal B2B è dovuto al grande dinamismo che i brand utilizzano per le operazioni sul targeting dei millennials.
Grande ruolo lo ricopre anche il settore mobile: il content marketing è aumentato del 27,7% nell’ultimo anno grazie alla dinamicità dei contenuti per dispositivi mobili.