Spesso quando ci registriamo su siti e/o servizi, riceviamo moltissime indicazioni sulla composizione della password. In molti casi, per pigrizia o scarsa memoria, non utilizziamo questi consigli ma una serie di lettere e numeri davvero semplici e comuni.
Purtroppo queste password hanno un piccolo difetto….sono facili da decifrare!
Forse è il caso di ringraziare i team di sicurezza che si prendono la briga di obbligarci a pensare a qualcosa di leggermente più articolato. Se vi state chiedendo il perché, continuate a leggere!
Il sito Keeper Security ha analizzato le password di 10 milioni di account pubblicate durante le varie fughe di hackeraggio, arrivando così a stilare una lista delle password più utilizzate. Questo ha dimostrato la grande facilità con cui si può accedere agli account di utenti, spesso poco scrupolosi. Siamo davvero poco propensi a difendere la nostra privacy sul web.
Se ad esempio, avessimo scelto la classica sequenza di numeri “123456”, la probabilità di violare un account sarebbe stata del 17%. Ecco quindi la lista delle top 25 password più usate dagli utenti che consigliamo di sostituire il prima possibile, per evitare spiacevoli intrusioni