Finalmente ci siamo! Oggi abbiamo modo di capire con certezza come ottenere il Green Pass.
Dopo aver avuto l’approvazione dal garante della privacy, anche app IO è entrata a fare parte dei sistemi di distribuzione del certificato.

In Italia è il Ministero della Salute a rilasciare la Certificazione attraverso diverse piattaforme. Ne ho parlato qui.
MODALITÀ Ad oggi tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Il Green Pass si può avere se ci troviamo in una di queste tre condizioni: se si è vaccinati, guariti dal Covid-19 oppure in possesso di test molecolare o antigenico negativo. Le tre tipologie hanno però un certificato di durata differente: chi ha ricevuto la prima dose del vaccino avrà un pass valido da 15 giorni dopo l’iniezione al richiamo; per chi ha fatto anche il richiamo, da subito e per i successivi 9 mesi; per chi è guarito dal Covid-19, 6 mesi dal certificato di guarigione, per chi ha eseguito il test, 48 ore. Se ci si contagia (e alla scadenza) il pass viene revocato.
COME OTTENERLO Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da Covid-19 puoi già scaricare la Certificazione verde:
muniti di: Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
Dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Scaricando AppImmuni o App IO
