Non sembra vero, ma forse ci siamo!

Il Covid sembra diventare ogni giorno un problema giunto al termine, grazie alla campagna vaccinale messa in atto dallo Stato Italiano e dal Gen. Figliuolo.

Ora però bisogna fare i conti con l’organizzazione del Green Pass.

Ma andiamo con ordine: che cos’è il Green Pass o Certificato Coivd?

Sono due nomi diversi per indicare la stessa cosa, ossia un documento cartaceo/digitale che attesta tre condizioni:
– avvenuta guarigione dal Covis
– vaccinazione completa
– tampone negativo nelle ultime 48 ore

Questo certificato permetterà a tutti gli abitanti della comunità europea di viaggiare senza nessuna restrizione in tutta Europa, come ad esempio la quarantena.

Interessante però è capire come verrà fornito a livello digitale questo Pass:
Forse non dovrete neanche scaricarlo. Molto probabilmente riceverete direttamente una notifica nell’app IO” questa è la promessa fatta da Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, durante un’intervista rilasciata a La Repubblica

Un grande passo tecnologico per la popolazione che, attraverso un semplice QR Code, potrà dimostrare di essere in possesso del Green Pass. Una nuova alternativa smart che ci accompagnerà dal 1 Luglio 2021 e valido per i prossimi anni avvenire.

La procedura ad oggi non è ancora stata definita al 100% ma stando a quanto detto dal ministro, il cittadino munito di app IO e SpiD, potrà reperire il certificato con pochi click e salvarlo sul proprio smartphone, così da poterlo mostrare in qualsiasi momento, anche se sprovvisti di connessione.

Anche su Immuni avremo la possibilità di generare il QR Code, dove l’utente potrà inserire uno dei codici che verranno inviati o consegnati dopo il vaccino oppure il tampone ed il numero di tessera sanitaria. A questo punto Immuni metterà a disposizione il codice che si può salvare sul proprio device.


Entrambe le applicazioni, comunque, dovranno essere aggiornate poco prima che la funzionalità entri in vigore. Qui i link per app IO ed Immuni

Prima di salutarci, vorrei anche segnalarvi due metodi di pagamento on-line davvero interessanti utilizzabili anche sull’app IO:

  • N26 una carta di credito smart, davvero interessante, sicura e dal design accattivante. Usa il codice giuseppd3066 ed apri il tuo nuovo conto in soli 8minuti ed otteni 15€ cashback. Clicca qui
  • Curve: una carta di credito “aggregatrice”. Aprendola potremo associarci più di una carta di credito ed avere sempre con noi tutte le nostre carte, portandone in giro solo 1. Un servizio davvero interessante, sicuro (mastercard) e super smart (app dedicata). Con un click potremo selezionare quale carta abilitare al pagamento ed il gioco è fatto. Se volete cliccando qui avrete la possibilità di richiederla gratuitamente e ricevere anche 5£

3 pensieri riguardo “Green Pass su app IO e Immuni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...